CdT - 24 SET 2018 - Alice Bernaschina ha festeggiato un brillante podio

Alice Bernaschina ha festeggiato un brillante podio

UNDER 23

All’immagine della gara a squadre e individuale, anche nel torneo Under 23 la Svizzera nulla ha potuto nella finale contro l’Italia. Ma Alice Bernaschina, diciotto anni lo scorso gennaio, si è illustrata al meglio conquistando una bellissima medaglia d’argento.

Classificatasi al terzo rango dopo le fasi preliminari, in semifinale ha incontrato la ragazza turca dalla quale era stata sconfitta nelle eliminatorie del giorno precedente. Ebbene, Alice si è rifatta davvero alla grande accedendo all’incontro decisivo con grande merito. In svantaggio per tre a otto, nonostante tutta una serie di voli spettacolari e di accosti di bella regolarità, la ragazza di Riva si è portata sull’otto pari con caparbietà senza mollare mai. E nel momento in cui le è capitato il tiro da quattro punti, spedendo il pallino alle tavole di fondo, ha saputo domare la grande emozione con una raffa da sballo tra il tripudio della fragorosa «torcida» rossocrociata.

Davvero ottimo il torneo della nostra giovane, nonostante il fastidio dei continui cambiamenti di programma che hanno lasciato inspiegabili tempi vuoti e altri, poi, sovraccarichi di impegni.

L’ottimo argento riportato da Alice e dalle compagne di ventura Sandra, Anna e Laura risponde alle aspettative della Federazione svizzera. La quale, tuttavia, proprio partendo da questi soddisfacenti europei, non può esimersi da una ampia riflessione sul futuro del movimento femminile. I tempi di un deciso rilancio, tra i nostri confini, sta oramai per scadere. Fra non molto la rosa della nazionale esigerà forze nuove. Che occorre individuare e adeguatamente preparare.

Dal CdT del 24 SET 2018