CdT - 09 OTT 2018 - Paone: L’originale richiesta attende sempre la risposta

Paone L’originale richiesta attende sempre la risposta

Sabato prossimo prende il via il campionato italiano a squadre. Con un’importante novità: le squadre possono chiedere in prestito (e di conseguenza possono schierare) un giocatore tesserato presso un altro club. Unicamente per il campionato: per tutte le altre manifestazioni sportive il giocatore «prestato» difende i colori della sua Società originale. Il novum pare abbia interessato anche San Marino con il quale la Federazione italiana ha concluso un accordo.

Alcune settimane fa, l’Alto Verbano (Comitato di Varese), considerata la panchina eccessivamente corta dopo le partenze di alcuni suoi assi, ha contattato Ferdinando Paone (e con lui la SB Sfera) che, prima di approdare in Ticino, conquistò il titolo tricolore con la Caccialanza di Milano. Chiara la proposta dei varesini: prestito unicamente per il campionato a squadre e solo fino a fine anno. Sembra che una richiesta analoga abbia interessato pure Laura Riso, sollecitata non a caso dalla squadra femminile dello stesso prestigioso club milanese.

Trovata comunque l’adesione del diretto interessato e della Sfera, la richiesta è stata inoltrata alla Federazione svizzera. La quale, in queste (lunghe) settimane e a soli quattro giorni dall’inizio del campionato, non ha ancora dato una qualsiasi risposta. Ancora domenica pomeriggio, dal Centro nazionale sport bocce di Lugano, vi sono stati febbrili e inutili tentativi di contatto con i dirigenti federali da parte di più persone. Sembrerebbe che si palleggi, da una parte e dall’altra, la responsabilità dell’invio (o del mancato invio, a dipendenza di chi si giustifica) di una documentazione richiesta. Mancano solo quattro giorni. Un sì o un no tempestivi sarebbero stati segno di rispetto verso il giocatore e il suo club.

Dal CdT del 09 OTT 2018