CdT - 17 LUG 2019 - FBTi Gobbi e Rossi raddoppiano

FBTi Gobbi e Rossi raddoppiano

A Lugano il binomio della Bassa Mesolcina rivince un torneo a coppie di categoria B Segnali positivi arrivano dalla Campionese con il secondo posto di Bianchi e Robotti

Ci avevano provato tre settimane fa, a Lugano, e c’erano riusciti. Avevano vinto il Gran Premio della Gerla a coppie, riservato alle categorie B e C.

Ci hanno riprovato sabato, sempre al Centro nazionale sport bocce, e hanno vinto ancora. Stavolta si sono imposti nel sesto Gran Premio della Federazione Bocce Ticino, sempre in coppia e nella medesima categoria.

Ferruccio Gobbi e Damiano Rossi stanno vivendo un ottimo periodo di forma. Dopo tanti anni un po’ in sordina, hanno dimostrato di esserci. Eccome se ci sono! Vincere una volta può dipendere dalla concomitanza di fattori diversi. Ripetersi significa aver ritrovato sensazioni e motivazioni che un tempo ne facevano una formazione di tutto rispetto e che era valsa al colpitore persino una convocazione in nazionale.

Ne siamo lieti poiché, più che di numerose comparse, il movimento ha sete di coppie di qualità.

Il doppio successo di Ferruccio Gobbi e Damiano Rossi potrebbe avere una diretta influenza pure sulla Federazione Grigioni, piccola ma ancora viva. Fra un paio di mesi si disputerà la Coppa svizzera. Con l’innesto di un paio di elementi che sappiano magari emulare i compagni più in forma, i mesolcinesi potrebbero rappresentare una lieta sorpresa. E non sarebbe la prima volta.

Un'altra coppia ha dato un doppio e bel segnale di vita. Quella di Angelo Bianchi e Manlio Robotti. I due – secondi, lo ricordiamo, con Sandro Bolgé al Campionato svizzero a terne di due anni fa – ci sono ancora. Ma soprattutto il segnale forte è della Società Bocciofila Campionese. Nella lunga drammatica crisi politico-istituzionale che attanaglia l’enclave, la Società resiste e manda un positivo messaggio.

Molto buone le prestazioni di Waldo Negri e Franco Cordio, terzi insieme con Susanna Longoni e Giorgio Travella che non sono riusciti, tuttavia, a far valere il vantaggio dei campi.

Il Gran Premio FBTi ha chiuso il primo semestre di tornei ufficiali del 2019. Si riprenderà dopo la metà di agosto. Durante il mese di pausa giocatori e dirigenti avranno la possibilità di ricaricare le batterie per affrontare gli impegni ancora importanti dell’autunno.

dal CdT del 17 LUG  2019