laRegione - 15 LUG 2019 - Lui & Lei e terna mista da riproporre

Lui & Lei e terna mista da riproporre

Siamo giunti al giro di boa stagionale e l’attività si ferma completamente fino alla metà di agosto. Abbiamo puntualmente riferito – seppure in uno spazio assai contenuto – di tutte le manifestazioni proposte dalla Fsb e delle competizioni di alcune associazioni cantonali, in primis la Fbt. Complessivamente ci sembra che il movimento stia perdendo un poco di velocità con un organico di tesserati decisamente in calo irreversibile. Quello che ci preoccupa è il settore giovanile: i gravi riscontri si sono puntualmente evidenziati nelle miserevoli iscrizioni ai Campionati ticinesi e nazionali. Certo in certe località si lavora bene e qui pensiamo a Rancate, Lugano, Riva San Vitale, Castione, Camorino e Kirchberg ma purtroppo i numeri parlano chiaro. Ai monitori super appassionati che seguono il movimento va tutto il nostro plauso. Ma c’è un altro settore che è in chiara difficoltà ed è quello femminile. Sono state disputate cinque gare di categoria nazionale con adesioni decisamente insufficienti, ad eccezione del torneo andato in scena domenica scorsa a Novazzano dove c’è stato il record con 34 iscritte. Nella Regione 3 le giocatrici regolarmente tesserate sono 89, delle quali 78 in Ticino e 11 nei Grigioni. Nelle cinque gare sin qui giocate le iscrizioni non sono mai giunte alla trentina, anzi in un paio di occasioni ci siamo fermati sotto la soglia delle venti partecipanti. Un vero peccato, perché noi sappiamo che in certe Federazioni le donne ci sono e anche numerose, ma nell’individuale non giocano. E allora e qui giriamo l’appello al comitato centrale, perché non ripristinare i tornei di Lui & Lei e magari pure il Lui-Lei-Lui. Qui presentiamo il podio della nazionale di Corgémont con 18 iscritte (!) con gli arbitri Trevisan e Diullo ci sono Sandra Bettinelli, Anna Giamboni, Laura Riso e Monica Buob. La Cbi ai Mondiali in Argentina ha introdotto con grande successo la coppia mista.

dal giornale laRegione Ticino del 15 LUG 2019